Mangiare prodotti biologici ed in particolare l’olio extra vergine di oliva biologico non deve essere una moda, ma uno stile di vita. Deve rappresentare una concezione etica e responsabile del proprio credo ed essere portata avanti perché si conosce il vantaggio di un olio biologico Italiano di altissima qualità.
Per potersi definire un olio extravergine di oliva biologico deve rispettare alcuni parametri fondamentali tra i quali quello della lavorazione. Gli stadi della lavorazione, infatti, sono molto importanti così come la raccolta e la spremitura e per finire l’imbottigliamento.
Le olive devono essere raccolte nel periodo dell'invaiatura, periodo nel quale il frutto inizia a cambiare di colore dal verde al color melanzana. In questo periodo le olive raccolte sono in grado di esprimere al meglio tutto il loro grande potenziale.
Quando bisogna lavorare un olio biologico bisogna stare molto attenti al passaggio successivo, quello che avviene in frantoio e che sarà dopo tante cure ed attenzioni in grado di fornirci un olio extravergine di oliva biologico dalle eccellenti qualità organolettiche ed olfattive.
La coltivazione dell’ulivo deve avvenire senza l’utilizzo di pesticidi o fertilizzanti chimici, inoltre i diserbanti e i concimi chimici vengono aboliti per evitare che la qualità e la genuinità del prodotto subisca un danno nella fase finale per l'ottenimento dell' olio extravergine di oliva biologico.
Vi è poi una grande attenzione sia alle tecniche di coltivazione biologica sia alla conservazione dell’ulivo nonché al momento in cui l'olio extravergine di oliva biologico verrà imbottigliato.
L’estrazione e la conservazione dell'olio biologico devono avvenire esclusivamente attraverso la comprensione e l'utilizzo delle buone pratiche agricole facendo attenzione a lavorare le olive nel più breve tempo possibile dal momento della raccolta e comunque non più tardo dello stesso giorno di raccolta. Questo per preservare al meglio la qualità dell'olio biologico.
Per la produzione ci si avvarrà inoltre di cicli di lavorazione nettamente separati dalle olive ‘regolari’. L'olio biologico finale dovrà essere senza difetti, perfetto al gusto, con un sapore fresco e genuino di un olio biologico in grado di offrire una varia gamma di sensazioni.
Quando fatta secondo tutti i crismi, la produzione di olio biologico, non solo consente di consumare un prodotto completamente privo di sostanze chimiche di sintesi. Preserva inoltre la sostanza organica naturale del suolo dove vengono prodotte le olive, sfruttando i cicli regolari della natura, con un approccio completamente eco-friendly.
Acquista il tuo miglior Olio Extravergine di Oliva Utilizzando anche la piattaforma de La Bottega di Puglia dove potrai trovare la migliore selezione di Prodotti di questa magica e incredibile terra